La Realtà virtuale desensibilizza il paziente dalle sue ansie, abituandolo a gestire progressivamente le proprie emozioni

Il Centro di Psicologia Sole si avvale della migliore tecnologia presente sul mercato per garantire la massima efficacia nei trattamenti.

Attraverso l’ausilio della Realtà Virtuale è possibile affrontare e superare le proprie paure.

Per quali problematiche può essere usata la Realtà Virtuale?

✅ Dipendenze

✅  Ansia e Fobie Specifiche

✅ Disturbi Alimentari

✅ Public Speaking

✅ Depressione

✅ Mindfulness (Rilassamento)

✅ ADHD (Disturbo da Attenzione ed Iperattività)

Quali sono i vantaggi della Realtà Virtuale?

Gli Ambienti sono interattivi per cui è possibile modificare un ambiente in tempo reale e le persone possono anche rispondere ai vari stimoli.

  • Ambientazione Reale: Gli ambienti virtuali non utilizzano semplici grafiche animate, ma sono realizzati con immagini panoramiche e video reali in alta definizione. Ciò consente alle scene di essere molto più autentiche facendo sperimentare alla persona delle “vere esperienze”, con sensazioni reali.

  • Ambienti Immersivi: E’ possibile interagire con gli ambienti e potenziare le proprie skills mentre si è immersi nella realtà virtuale. Le persone possono affrontare le loro paure, esercitarsi in conversazioni, visitare luoghi remoti e rilassarsi in ambienti tranquilli.

  • Terapia Espositiva: Le persone possono essere gradualmente esposte alle loro paure o a fonti di disagio per aumentare la tolleranza all’ansia.

È fondamentale specificare che tale strumento è un ausilio alla Terapia Cognitivo-Comportamentale, a cui non si può prescindere per trattare i disturbi psicopatologici in maniera definitiva.

REALTA' VIRTUALE