Paure e Fobie

A chiunque è capitato di provare paura in una situazione, verso qualcuno o qualcosa, ma si è trattata di paura o ci si è trovati a contatto con una fobia?

Spesso questi due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà descrivono due realtà diverse.

La paura è un’emozione primaria di difesa che si attiva nel momento in cui ci troviamo di fronte ad una situazione di pericolo che può essere reale, prevista o immaginata.Quando la paura è  intensa, acuta ed improvvisa, si ha un’ attivazione del sistema nervoso autonomo parasimpatico  che  comporta un abbassamento della pressione sanguigna, della temperatura corporea, una diminuzione del battito cardiaco, della tensione muscolare, aumento della sudorazione e dilatazione delle pupille.Tutto ciò può portare ad una vera e propria paralisi.Nei casi invece in cui ci si trova di fronte ad una paura con intensità minore si ha una attivazione del sistema nervoso autonomo simpatico che predispone il nostro corpo a due possibili reazioni: Attacco o Fuga.

Cos’è invece una Fobia?

La fobia è una paura marcata, irrazionale e spropositata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia ma con cui il soggetto non riesce a confrontarsi.

La fobia si esprime con sintomi fisiologici come: tachicardia, sudorazione, vertigini, spossatezza, disturbi gastrici, rossore, senso di soffocamento, tensione muscolare e tremori Le fobie possono essere di carattere sociale o specifiche.

La sostanziale differenza dalla paura è che la fobia porta sempre ad un evitamento. Questa tendenza permette al soggetto di abbassare l’ansia ogni qual volta  ci si trovi nella situazione fobica  ma allo stesso tempo rinforza negativamente la paura, generando una spirale senza fine. Un’altra caratteristica della fobia è che può generalizzarsi, quindi il soggetto potrà iniziare ad evitare anche oggetti, animali o situazioni che lo riportano a quella specifica paura.

 

LE PAURE VANNO AFFRONTATE, LE FOBIE VANNO CURATE.

 

 

Aprile 23, 2022

Archivio pubblicazioni

Maggio 2022
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Avvia la chat
Hai bisogno di info?
Benveuto/a su CENTRO DI PSICOLOGIA SOLE
Scrvici qui se preferisci, saremo felici di risponderti appena possibile.