cropped-MINDFULNESS-2.jpeg

MINDFULNESS

La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

Un proverbio tibetano recita: non esiste meditazione in quanto tale, ma solo il fatto di abituarsi. La frase ci fa capire che la Mindfulness non è una pratica statica ma richiede energia, sforzo finalizzato, tempo, intenzione, determinazione, volontà e disciplina.

Posti questi punti fermi, l’esercizio costante della Mindfulness si articola nel rivolgere l’attenzione al presente, momento dopo momento. Per sostenere l’attenzione, si utilizzano alcuni supporti naturalmente disponibili alla mente in ogni possibile occasione:

  • il corpo (prestando attenzione al respiro, ad alcune aree specifiche o al corpo nella sua complessità, scandagliandolo una parte alla volta);

  • le percezioni dei sensi (tutto ciò che è raccolto dai sensi, ovvero udito, vista, tatto, olfatto, gusto, e dalla mente) che offre una risposta fisiologica, fisica o psicologica a ciò che ci piace, ciò che non ci piace e ciò che suscita indifferenza;

  • le emozioni-formazioni mentali (le costruzioni mentali che seguono le percezioni dei sensi, come la rabbia, il desiderio, il dolore, la compassione);

  • gli oggetti della mente (ciò che, in senso reale o astratto, suscita le formazioni mentali dopo essere stato percepito dai sensi: voglio possedere qualcosa che suscita il mio desiderio dopo che gli occhi ne hanno colto la bellezza, vale tanto per un oggetto ma anche per una condizione).

L’osservazione di questa concatenazione di fenomeni, guardata nella sua dinamica fisica e senza esprimere giudizio positivo o negativo, promuove a lungo andare uno stato di calma non reattiva, uno spazio vuoto tra accadimento e risposta soggettiva che permette alla mente di affrontare il presente per ciò che è, senza sovraccaricare la realtà di ulteriore sofferenza aggiuntiva derivata da pensieri, aspettative, resistenze e giudizi.

La Mindfulness è uno stato mentale da esercitare in ogni momento, da coltivare in qualsiasi condizione, proprio perché edificata sull’accettazione e la fresca apertura della mente a quello che c’è nel momento presente.

I BENEFICI DELLA MINDFULNESS A LIVELLO SCIENTIFICO

 

MIGLIORA LA SALUTE

 

 - Migliora il sistema immunitario

 - Diminuisce il dolore

 - Diminuisce l’infiammazione a livello cellulare 

 

MIGLIORA L’UMORE

  - Aumenta le emozioni positive 

  - Diminuisce la depressione 

  - Riduce l’ansia 

  - Riduce lo stress 

                           

MODIFICA IL TUO CERVELLO

  - Aumenta la materia grigia 

  - Accresce il volume cerebrale nelle aree connesse alla regolazione delle emozioni, alle emozioni positive e      all’autocontrollo 

  - Aumenta lo spessore della corteccia nelle aree connesse alla capacità di prestare attenzione 

 

MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ

  - Aumenta l’attenzione 

  - Migliora la capacità di fare multitasking 

  - Migliora la memoria 

  - Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi 

 MIGLIORA LA TUA VITA SOCIALE

  - Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva 

  - Aumenta il senso di compassione 

  - Fa sentire meno soli 

 

MIGLIORA L’AUTOCONTROLLO

  - Migliora la capacità di regolare le emozioni 

  - Aumenta la capacità di introspezione 

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA MINDFULNESS ONLINE 

Il Corso verrà effettuato da un' Istruttrice Certificata Mindfulness

  • Ogni incontro avrà una durata di 1 ora e 30 minuti 

  • Il corso verrà suddiviso in 5 sabati

  • Gli incontri avverranno su Zoom (attraverso un link che verrà inviato alla sua mail potrà accedere all'interno della stanza virtuale)

  • Non sarà possibile recuperare l'incontro saltato, ma è possibile vedere l'incontro in quanto verrà registrato. 

  • Verrà rilasciato materiale audio di meditazione

  • Verranno forniti esercizi pratici in formato Pdf

Pillole-di……-Meditazione-QUADRATO-300.jp