CENTRO DI PSICOLOGIA SOLE
AREE DI INTERVENTO
DISTURBI DELLA PERSONALITà
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI DISTURBI DELLA PERSONALITà
La personalità risulta costituita dal temperamento ( fattore genetico che incide per il 35%) e dal comportamento ( fattore ambientale, educativo e sociale che incide per il 65%).
Nonostante si pensi che si possa intervenire solo su quel 65% che costituisce il comportamento, in realtà si può intervenire anche sulla parte genetica andando a modificare la Personalità.
Studi scientifici hanno ormai dimostrato il concetto di Epigenetica, Neuroplasticità e Neurogenesi.
La terapia Cognitivo Comportamentale rappresenta il trattamento d’elezione per i disturbi di personalità in quanto l’intervento prevede una ristrutturazione sia a livello cognitivo che comportamentale.
Questo approccio rappresenta il trattamento d’elezione per i disturbi di personalità in quanto l’intervento prevede una ristrutturazione sia a livello cognitivo che comportamentale.
Tipi di disturbi di personalità
Il DSM-5 raggruppa i 10 tipi di disturbi di personalità in 3 clusters (A, B, e C), sulla base di caratteristiche simili. Tuttavia, l’utilità clinica di questi clusters non è stata stabilita.
Il cluster A è caratterizzato dall’apparire strano o eccentrico. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive:
- Paranoide: diffidenza e sospettosità;
- Schizoide: disinteresse negli altri;
- Schizotipico: idee e comportamento eccentrici.
Il cluster B è caratterizzato da comportamenti drammatici, emotivi, o stravaganti. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive:
- Antisociale: irresponsabilità sociale, disprezzo per gli altri, inganno e manipolazione degli altri per guadagno personale;
- Borderline: intolleranza allo stare soli e disregolazione emozionale;
- Istrionico: ricerca di attenzioni;
- Narcisistico: sottostante disregolata e fragile autostima e grandiosità palese
Il cluster C è caratterizzato da comportamenti ansiosi o paurosi. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive:
- Evitante: evitamento del contatto interpersonale dovuto a rifiuto di sensibilità;
- Dipendente: arrendevolezza e necessità di essere accudito;
- Ossessivo-compulsivo: perfezionismo, rigidità ed ostinazione.
Come avviene la diagnosi?
La diagnosi avviene dopo un’attenta anamnesi che comprende l’utilizzo di diversi test psicodiagnostici specifici.
È fondamentale specificare che per effettuare una diagnosi di disturbo di personalità è fondamentale che questa crei un disagio clinicamente significativo nel funzionamento sociale, lavorativo e\o familiare.
LE ALTRE AREE DI INTERVENTO DEL CENTRO PSICOLOGIA SOLE
