Image by Marlon Lara

DIPENDENZE

aa3bcf67-fd58-4597-8275-bb17514e97e1_cop

          Cosa sono e come trattarle

Per dipendenza si intende un'alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di controllarsi, innescando quello che viene definito CRAVING.

Intervento:

All’interno del Centro di Psicologia Sole tutti gli specialisti hanno un approccio cognitivo comportamentale oggi considerata evidence-based ossia basata su evidenze scientifiche.

Questo approccio rappresenta il trattamento d’elezione per le dipendenze, in quanto vengono utilizzati specifici protocolli che intervengono sui meccanismi che portano alla manifestazione ed al mantenimento del disturbo.

Le principali dipendenze:

  • Dipendenza da sostanze, tra cui l’alcolismo e la dipendenza da droghe, siano esse leggere o pesanti;

  • Dipendenze di natura comportamentale, come il gioco d’azzardo e lo shopping compulsivo;

  • Dipendenze sessuali, come la pornodipendenza;

  • Dipendenze alimentari, riscontrabili in patologie come la bulimia o disturbi dell’alimentazione;

  • Dipendenze tecnologiche, come quella da internet o dai social media.

Come si manifesta una dipendenza?

  • Perdita della capacità di controllo sull’abitudine, che porta ad un utilizzo smodato della sostanza che crea dipendenza. Questo comporta un uso prolungato ed eccessivo, che sfocia nel craving, definibile come un intenso desiderio della sostanza che può manifestarsi in qualunque momento, anche se avviene con maggior probabilità dopo uno stimolo associato alla stessa;

  • Utilizzo rischioso della sostanza, alterando il proprio stato psico-fisico. Il soggetto colpito da dipendenza consuma la sostanza in situazioni potenzialmente pericolose per sé e per gli altri, come ad esempio mentre si è alla guida;

  • Ritiro dalla vita sociale: la dipendenza patologica compromette lo svolgimento dei compiti giornalieri, così come i rapporti interpersonali. Spesso chi soffre di dipendenza da droghe o altre sostanze tende ad isolarsi da famiglia e amici.