Donna che dorme

Disturbi del sonno

Cosa sono e come trattarli

Il sonno occupa circa un terzo della nostra vita ed è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Indipendentemente dalla causa, la riduzione di sonno interferisce con alcune funzioni fondamentali del nostro corpo, determinando spesso conseguenze evidenti anche sul piano comportamentale e sulla qualità della salute.

I principali disturbi del sonno

I disturbi del sonno più frequenti, che riguardano non soltanto gli adulti, sono i seguenti:

  • Insonnia;

  • Russamento e Sindrome delle apnee istruttive nel sonno (OSAS);

  • Bruxismo;

  • Sindrome delle gambe senza riposo;

  • Epilessia nottuna;

  • Sonnambulismo;

  • Narcoressia;

  • Disturbi del sonno dei bambini.

La diffusione dei disturbi del sonno è molto elevata, ma solo una minima percentuale di chi ne soffre è adeguatamente inquadrata e trattata. Un idoneo trattamento comporta immediati benefici diurni, come la scomparsa della sonnolenza ed il recupero della capacità lavorativa, oltre che rilevanti benefici a lungo termine, con una netta riduzione del rischio di incorrere in patologie associate. Proprio per questo è fondamentale monitorare costantemente la qualità del proprio sonno e fare attenzione ad eventuali segnali di allarme, per poter trovare una corretta terapia in tempi brevi grazie all’aiuto di uno specialista del sonno.

Come faccio a sapere se soffro di un disturbo del sonno?

Se si ha la sensazione di non dormire bene o di sentirsi sempre stanchi anche durante il giorno, si potrebbe soffrire di un disturbo del sonno. 

Vuoi capire se soffri di un disturbo del sonno?

SCARICA IL TEST SUI DISTURBI DEL SONNO

SCARICA ORA IL TEST GRATUITO! INSERISCI LA TUA E-MAIL E CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA DOVE RICEVERAI IL TEST DA ESEGUIRE IN REGALO! 

Il test è stato inviato! Assicurati di averlo ricevuto correttamente, controlla ogni casella della tua mail.

Assicurati di ricevere il Test correttamente, controlla ogni casella della tua mail e aggiungi il Centro di Psicologia Sole alla tua lista contatti.

 SEGUICI  ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SU MOLTISSIMI CONTENUTI SUL MONDO DELLA PSICOLOGIA, DELLA MINDFULNESS E DELLA CRESCITA PERSONALE.

Attenzione: il seguente Test non costituisce una diagnosi. Rappresenta uno screening preliminare per effettuare successivamente una diagnosi ed un possibile trattamento con un professionista.