Come riconoscerla e come affrontarla

I disturbi d'ansia sono un insieme di disturbi psichiatrici caratterizzati da forme di paure e di ansia ingiustificata o patologica che si accompagnano spesso a manifestazioni psicosomatiche che creano notevole disagio all'individuo.

I più comuni sono il disturbo d'ansia generalizzato (DAG), il disturbo di panico (DP), l'ipocondria, la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post traumatico da stress (DPTS). Spesso tali disturbi si accompagnano a quelli dell'umore.

Secondo le statistiche, fino al 30% delle persone soffriranno nel corso della loro vita di un disturbo d’ansia, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini e con i sintomi che generalmente insorgono prima dei 25 anni di età.

Come si manifesta l’ansia?

La persona a livello cognitivo manifesta pensieri automatici negativi. I pensieri sono rivolti a ciò che di negativo potrebbe concretizzarsi.

L’emozione caratteristica nella persona ansiosa è la Paura.

Da un punto di vista comportamentale la persona ansiosa mette in atto meccanismi disfunzionali come il controllo e  l’evitamento delle situazioni temute.

A livello fisiologico i sintomi più comuni sono: sudorazione, tachicardia, dolori al petto, senso di soffocamento, tremori…

 

Tipologia di Intervento

All’interno del Centro di Psicologia Sole tutti gli specialisti hanno un approccio cognitivo-comportamentale considerato il trattamento d’elezione per questo genere di disturbi, in quanto l’intervento risulta essere molto mirato attraverso prescrizioni cognitive, comportamentali e fisiologiche.

Il 93% dei  pazienti risolve definitivamente il problema attraverso una terapia breve e specifica utilizzando solo metodi scientifici.

Negli  interventi ci avvaliamo di test psicodiagnostici che permettono di avere una valutazione psicologica accurata e strumenti all’avanguardia come il Biofeedback che permettono di avere una valutazione psicometrica ed oggettiva dell’ansia per poi trattarla attraverso specifiche modalità.

Attraverso tale approccio sarà possibile monitorare in itinere i progressi effettuati fino alla remissione del quadro sintomatologico.

Come avviene l’intervento?

L'intervento si articola in più fasi che si susseguono generalmente in questo ordine:

  1. Anamnesi attraverso colloquio, somministrazione di test specifici e misurazione dei livelli d’ansia attraverso uno strumento chiamato Biofeedback;

  2. Attraverso la Psico educazione vengono spiegati al paziente tutti i meccanismi che generano e mantengono l’ansia per far in modo che sia in grado di riconoscerli;

  3. Attraverso la ristrutturazione Cognitiva, si agisce sui processi di Pensiero che innescano il quadro sintomatologico ansioso;

  4. Si forniscono tecniche di carattere fisiologico per avere una maggiore attivazione del Nervo Vago, responsabile della fase di rilassamento;

  5. Vengono effettuati dei training specifici attraverso Biofeedback per far automatizzare i processi che innescano il sistema Parasimpatico. All’evenienza vengono insegnate alcune tecniche di rilassamento tra cui Tecnica di Rilassamento di Jacobson, training Autogeno e Mindfulness;

  6. Esposizioni.In caso di Fobie Specifiche le esposizioni costituiscono l’ultimo step del trattamento.

Si espone la persona ad eventuali situazioni temute prima in vitro, attraverso immaginazione o Realtà Virtuale e poi in vivo per stabilizzare e generalizzare i risultati ottenuti.

BIOFEEDBACK

REALTA' VIRTUALE

biofeedback-1.jpg

Vuoi capire se soffri di ansia?

SCARICA IL TEST SUI DISTURBI DELL'ANSIA

SCARICA ORA IL TEST GRATUITO! INSERISCI LA TUA E-MAIL E CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA DOVE RICEVERAI IL TEST DA ESEGUIRE IN REGALO! 

Il test è stato inviato! Assicurati di averlo ricevuto correttamente, controlla ogni casella della tua mail.

Assicurati di ricevere il Test correttamente, controlla ogni casella della tua mail e aggiungi il Centro di Psicologia Sole alla tua lista contatti.

 SEGUICI  ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SU MOLTISSIMI CONTENUTI SUL MONDO DELLA PSICOLOGIA, DELLA MINDFULNESS E DELLA CRESCITA PERSONALE.

Attenzione: il seguente Test non costituisce una diagnosi. Rappresenta uno screening preliminare per effettuare successivamente una diagnosi ed un possibile trattamento con un professionista.